La coscienza di Pan

Agosto 2024

L’universo è strutturato secondo complessi patrimoni comuni di forme originarie atavicamente presenti nell’inconscio umano e la consapevolezza rappresenta il filo invisibile che collega tutti gli aspetti della fenomenologia universale. Comprendere la natura intrinseca dei simboli, legati intimamente agli archetipi e punto d’incontro tra fine ed eternità, è necessario per rivisitare gli antichi miti con una diversa cognizione; a loro volta i miti sono di primaria importanza per una rilettura più attenta in chiave coscienziale dei modelli comportamentali umani e degli attuali riferimenti scientifici. Soltanto tramite la comprensione e una maggiore capacità critica è possibile, infatti, filtrare ogni tipo d’informazione fallace e manipolata che ci viene imposta.

Quello proposto è un percorso complesso, criptico all’apparenza,  ma con un duplice scopo: da un lato quello di indurre il lettore a riflettere con oggettività, mettendo da parte le varie influenze esterne dannose e fuorvianti dal punto di vista della consapevolezza, dall’altro quello di realizzare, insieme, un passaggio che potremmo definire, in parole, “un piccolo salto di coscienza”. Un viaggio verso una meta ambiziosa.

Senza consapevolezza ciò che ci appare quando si affrontano importanti problematiche è un complicato cumulo di tasselli disordinati, ognuno dei quali contiene importanti informazioni, ma se non si è in grado di ordinarli e collegarli mettendo in relazione diversi saperi e conoscenze, non ci appariranno mai per ciò che in realtà sono: uno splendido mosaico.

Buon viaggio!

https://www.youtube.com/watch?v=45EKENqlRrY

Livor Mortis

Settembre 2021

23 storie diverse tra loro per sviluppo e per ambientazione.  Racconti da incubo con uno stesso filo conduttore di sangue, paura e sofferenza. Storie ambientate in un mondo grottesco ed esoterico nel quale non s’intravede alcuna speranza di redenzione. Quello che viene descritto è un mondo onirico e surreale, nel quale le coscienze sono deformate e le azioni sono la proiezione di deliri egotistici.

A volte il male assume manifestazioni grandiose; altre volte scaturisce nei contesti più normali e nelle forme più banali. Esso resta, tuttavia, un flusso costante.

Ai protagonisti dei racconti di questa raccolta, inquieti e disturbati, si prospetta un futuro oscuro e indecifrabile, ma anche, lucido, crudele e ineluttabile.
Del resto, nessuno di essi è in pace con la società. Ognuno vive la propria personale alienazione e persegue la propria vendetta privata, non importa se motivata da torti effettivamente subiti oppure da più intimi percorsi psicopatologici.
Ritratti di vite al limite che, inevitabilmente e dolorosamente, ci ricordano la quotidianità.

https://www.youtube.com/watch?v=uOlbbyMp6-w&list=PLDNvAtnibk8WIbjzO_gZvpJCsNET3WkyG&index=6

La Sindrome di Minosse

Novembre 2012

La Sindrome di Minosse

Massimo Ortis, più noto come il Purificatore, fa uno strano mestiere: ha una speciale licenza vaticana di uccidere demoni. È il miglior esorcista del mondo, che si muove come un detective dell’hard boyled.

Una sacerdotessa Woodoo vuol resuscitare un demone, Asanbosan, per creare un esercito di morti viventi che prenderanno il potere sulla terra. Un altro demone, Astaroth, cercherà di fronteggiarla, ma Massimo Ortis riuscirà a distruggere entrambi e la sacerdotessa.

Un fantasy dal ritmo incalzante, sequenze narrative, sanguinolenti e truci che non rinunciano alla comicità sotto traccia. Massimo Ortis, come Minosse, spedisce all’inferno i peccatori. Minosse li sospingeva nei gironi più bui attorcigliando la coda. Il Purificatore a colpi di 44 magnum.

https://www.youtube.com/watch?v=F1vn9oRlK0Y&list=PLDNvAtnibk8WIbjzO_gZvpJCsNET3WkyG&index=1

Il Purificatore

Febbraio 2011

Il purificatore

In un mondo in cui il contagio e la diffusione demoniaca sembrano aver preso il sopravvento sulla Chiesa e sull’intera umanità, soltanto pochi coraggiosi tentano di combattere il male.
Il Dottor Ortis svolge un mestiere molto particolare, infatti elimina demoni con regolare autorizzazione Vaticana: è considerato il miglior esorcista su territorio nazionale e i suoi metodi brutali ma efficaci gli sono valsi l’appellativo di Purificatore.

Eppure, per salvare una sua amica, dovrà scendere a patti con un demone molto potente.
Ortis sarà così costretto a spingersi in una realtà pericolosa e grottesca capace di minare alla base le umane certezze e nella quale, spesso, la morte appare come una soave liberazione.